domenica 1 agosto 2010

Evvivaaa! L' italiano anche estate:-)

Care Laura, Sandra,
Cari Ragazzi,
come scrivono anche i twin, siamo andati al campo insieme e ci abbiamo passato una settimana. Prima abbiamo visitato Tiszafüred, che é una cittadina accanto a un lago, di nome Tisza-tó, poi dopo tre giorni ci siamo trasferiti in un altra cittá, che si chiama Eger.

Pensate, che al campo c'erano in totale 100 ragazzi da 8 anni fino a 18 anni, e poi gli insegnanti.
E, un obiettivo molto importante del campo é stato: usare i mezzi digitali, -come lo facciamo con voi- durante le lezioni al modo migliore possibile.


Cosí tutti i partecipanti del campo avevano la possibilitá di usare la lavagna digitale, i laptop, l' internet e molte altre cose interessanti, e, alla fine le lezioni sono state registrate. É successo cosí anche con noi, una nostra lezione é stata registrata. Poi proprio in questi giorni preparano un dvd con tutte le materie, che manderanno in tutte le scuole in Ungheria.
A dire la veritá, io ero molto eccitante per la lezione, ma, per fortuna, i ragazzi erano bravissimi. Sicuramente anche perché abbiamo il progetto BE TWIN!, possiamo fare l' amicizia con voi,e come fate voi molto bene con l' aiuto della vostra professoressa, anche noi proviamo a conoscere piú programmi digitali. Succede spesso, che ci piace tanto un programma che usate, e cosí cerchiamo anche noi a conoscerlo.
É successo proprio questo, perché abbiamo usato il sito http://www.bubbl.us/ a creare delle mappe. Il tema della lezione é stata "La scuola", e abbiamo studiato i nomi delle materie in italiano, mentre i ragazzi hanno preparato le loro mappe. Adesso queste mappe ci servono come un dizionario italiano online.
Ma certo, non abbiamo solo studiato tutta la settimana, avevamo tanti programmi interessanti. Siamo andati sulla spiaggia, ci hanno organizzato una gita in nave, abbiamo visitato la rocca di Eger, il cattedrale, un museo di marzapane, anzi i twins hanno visitato anche la discoteca.
Ritornando a Szeged, ancora in treno i ragazzi mi hanno chiesto: possiamo andare al campo anche l' anno prossimo? Vedremo...ma una cosa sicura: questa settimana ci ha regalato delle esperienze indimenticabili.
Abbiamo pensato a voi, e abbiamo parlato agli altri partecipanti anche sul nostro progetto.
Vorrei farvi vedere delle foto, spero che vi piacciano. :-)

Nessun commento:

Posta un commento